Croazia 1944    
A diciassette anni, studente, chiamato al "Servizio del Lavoro", Ugo Borsatti si trova proiettato in un universo che non conosce. Nel suo diario,  miracolosamente salvato, narra quei giorni: dal lavoro coatto sotto i tedeschi alla cattura da parte degli jugoslavi e alla deportazione a Delnice. I lavori forzati, le fughe, le sevizie e l'eliminazione, a raffiche di mitra, di ventitré compagni di prigionia, italiani e tedeschi, militari e civili, inermi e senza colpa.
• Croazia 1944 - Diario di guerra di un diciassettenne - ediz. Lint 2001  
     
s l225
 
Nel novembre del 1953 Trieste, città di confine della guerra fredda ancora sottoposta all'occupazione anglo-americana, seguita a quelle tedesca e iugoslava, fu luogo di una serie di scontri tra i cittadini che chiedevano l'unione (FOTO LIBRO) all'Italia e la Polizia Civile che agiva sotto il comando alleato. Il bilancio fu terribile: 6 morti e decine di feriti. Il "film" fotografico di Ugo Borsatti racconta minuto per minuto quelle giornate, ricostruendo eventi, emozioni, passioni e paure dell'ultima sanguinosa coda della Seconda guerra mondiale.
• Trieste 1953 - I fatti di novembre - ediz. Lint 2003    
     
s l225  
I nuovi confini, le case e i campi tagliati in due, gli ultimi profughi dall'Istria, gli emigranti, e finalmente, il ritorno all'Italia. E, come nel 1918, l'abbraccio ai bersaglieri. Le immagini più belle di fatti curiosi e importanti accaduti nella città adriatica in quell'anno meraviglioso.
• Trieste 1954 - ediz. Lint 2004    
     
 
Pubblicazione sospesa in seguito a provvedimento del Tribunale di Trieste
• Ugo e noi - ediz. "Emme&emme" 2013 → (recensione)    
     
 
Pubblicazione sospesa in seguito a provvedimento del Tribunale di Trieste
Leica e le altre - ediz. "Emme&emme" 2015    

Croazia44 s l225b  s l225  libro013b Leica

 

All rights reserved by Ugo Borsatti - Foto Omnia Trieste facebook